Benefici del uso di un elettrostimolatore

Gli elettrostimolatori sono tra gli oggetti più venduti attraverso le televendite che vediamo così spesso negli intervalli delle trasmissioni che sono mandate in ondi sui diversi canali televisivi. Si tratta ovviamente di elettrostimolatori domestici che possono essere utilizzati da casa propria in maniera pratica, senza doversi recare presso strutture sportive e senza sforzi.

Infatti gli elettrostimolatori sono strumenti che permettono di stimolare il muscolo attraverso un’attività passiva. Possono essere acquistati si per svolgere un’attività sportiva di tipo passivo sia sono molto utili nei casi di infortuni per permettere una riabilitazione ottimale del muscolo.

Come funziona

Gli elettrostimolatori hanno dai due a quattro elettrodi che sono collegati ad uno o più muscoli ed in questo modo permettono il movimento del muscolo. Come già detto nei casi di infortuni, questi apparecchi sono preferiti dai fisioterapisti in quanto stimolano il muscolo nello stesso modo in cui sarebbe stimolato se si stesse sottoponendo il corpo ad una normale attività fisica, ma essendo un movimento passivo, permette l’esercizio del muscolo senza gravare sule zone infortunate.

L’uso dell’elettrostimolatore può essere di beneficio anche a quei soggetti che soffrono di dolori alle articolazioni. Stimolando il muscolo con l’attività passiva, il muscolo diventa più tonico e si rafforza. In questi casi il corpo acquista più forza ed elasticità. Si avvertiranno di meno il senso di stanchezza ed affaticamento. Un corpo più tonico è anche meno soggetto a dolori muscolari ed articolari.

Utilizzo

Una volta attaccati gli elettrodi al muscolo è possibile scegliere la modalità d’impiego e la velocità. L’elettrostimolatore può essere usato per rassodare e potenziare i muscoli oppure per recuperare la funzionalità del muscolo o semplicemente come forma d riscaldamento per altri tipi di allenamenti.

Sono anche previsti programmi specifici per gli infortuni. Ciascun soggetto che vuole utilizzare elettrostimolazione muscolare per fare esercizio deve regolare la potenza degli impulsi che si applicano attraverso gli elettrodi. La frequenza va impostata in Hertz e la frequenza in milliampere. Una volta scelto il muscolo sul quale applicare gli elettrodi e scelta l’intensità avrà inizio la seduta di stimolazione e contrazione del muscolo.

L’utilizzo dell’elettrostimolatore sebbene non provochi alcun tipo di dolore nel momento dello sforzo del muscolo, non è comunque indicato per alcuni tipi di soggetti. Ad esempio è sconsigliato per le donne in stato di gravidanza, per soggetti che soffrono di patologie legate al cuore e che sono quindi soggetti a rischio infarto, a soggetti che soffrono di ipertensione (pressione alta), soggetti che hanno disturbi neurologici e che soffrono di attacchi epilettici.

Oltre a questi è sconsigliabile l’uso anche a soggetti affetti da altre patologie quali il diabete o a rischio trombosi. Al di fuori da questi casi l’elettrostimolatore può essere usato normalmente per attività sportiva o per motivi estetici, oppure come accompagnamento ad una dieta alimentare equilibrata.

Acne. Cure e trucchi per sconfiggerla

come sconfiggere acne

Cercare di mandare via un brufolo o di rendere la pelle meno lucida ed “untuosa” è una lotta continua per certe persone, specialmente durante l’età adolescenziale. I fattori ormonali sono tra le principali cause scatenanti di questa, che può essere considerata una vera e propria malattia, che colpisce sia ragazzi che ragazze.

Questa porta ad una produzione eccessiva di sebo che, non riuscendo ad affiorare sulla superfice della pelle rimane intrappolata sotto cute generando un brufolo. Sono proprio questi gli inconvenienti più odiati dalle persone soggette ad acne, infatti se stimolato in modo scorretto il brufolo può portare alla formazione di cicatrici che sarà quasi impossibile mandare via.

Cure esistenti

E’ d’obbligo una visita dal dermatologo per farci consigliare su come intervenire, dopo che avrà analizzato a fondo la nostra pelle. I possibili trattamenti saranno vari: si può agire infatti per diverse vie.

Attraverso farmaci. Si può procedere cercando di riportare i livelli di testosterone entro i limiti corretti attraverso l’assunzione di farmaci per via orale.

Attraverso creme. Anche questo è un metodo molto efficace, ma dobbiamo prestare attenzione ai prodotti usati. Come prima cosa vanno utilizzati prodotti per mantenere la pelle pulita attraverso una detersione profonda, da effettuare sia la mattina che la sera. Di solito hanno funzioni antisettiche per eliminare più batteri possibile e ridare alla pelle un aspetto più fresco.

L’efficacia di trattamenti di questo genere inizia a mostare i propri frutti dopo 1-2 mesi. In base alla gravità del caso, adisposizione del paziente acneico ci sono creme medicinali, prescritte dal dermatologo, a base di perossido di benzoile; il loro compito è rendere le cellule morte più facili da rimuovere dalla superficie della pelle.

Attraverso macchinari estetici

Quelli che si fondano sull’uso della luce pulsata sono i più all’avanguardia. Il loro utilizzo non ha praticamente nessun tipo di effetto collaterale come prurito, rossore o bruciore, poiché la luce pulsata non è un laser come si è portati erroneamente a credere. Le onde prodotte da queste macchine agiscono solo sulla superficie della pelle, dove sta la causa che porta alla formazione dei brufoli.

Su internet è facile imbattersi in siti dove si vendono versioni di queste macchine da poter usare senza rischi anche a casa. Personalmento posso dire di aver usato quello venduto da Face-up e di essere rimasta veramente soddisfatta sia nel prezzo che nel risultato. Bastano infatti solo 10 minuti al giorno di massaggi con questo prodotto per migliorare la qualità della pelle. Certo i risultati non sono immediati ma richiedono un paio di mesi, come anche per tutte le altre tipologie di cure, ma sono soddisfacenti.

Rimedi naturali.  Erbe il cui effetto si è rivelato utile per contrastare acne giovanile sono: la bardana, la calendula, l’echinacea, la camomilla, la fumaria, la maleluca, l’ortica, il ribes nero, l’olio di oliva, il carciofo, il tarassaco, e la vioa tricolore.

Quando nient’altro riesce a produrre risultati positivi, i dermatologi possono prescrivere farmaci a base di isotetrinoina.

Mantenersi in forma a casa con la cyclette

Mantenersi in forma a casa con la cyclette

Mantenersi in forma è un prerequisito fondamentale per il benessere della propria salute, e per continuare a condurre uno stile di vita sano e corretto come gli esperti del benessere consigliano. Vi sono tantissimi modi per rimanere in forma, tra cui fare un frequente movimento fisico che aiuti a non aumentare di peso man mano nel tempo. Aumentare di peso significa correre diversi rischi per la propria salute, e spesso chi è attento a queste dinamiche ricorre se non alla palestra vera e propria ad altri modi più casalinghi, come l’acquisto di una efficiente cyclette.

I diversi usi di una cyclette

La cyclette è un attrezzo da palestra che viene molto utilizzato sia da uomini che da donne, anche dalle donne che si trovano in stato di gravidanza. Il movimento che si deve fare con la cyclette è un movimento che coinvolge l’allenamento sia delle gambe che della schiena, ma spesso, la cyclette, quando viene acquistata per un ipotetico uso casalingo, viene poi relegata ad una funzione di arredamento, diventando così un vero e proprio oggetto di design.

Infatti, sono molti i casi in cui la cyclette è un elemento domestico che abbellisce le stanze della casa, in genere viene posizionata nei soggiorni o nei salotti, o in stanze che sono utilizzate come ripostiglio. E’ molto frequente comunque il posizionamento della cyclette nelle camere da letto. Infatti, molte persone hanno l’abitudine di pedalare sulla cyclette appena alzate dal letto, ancora in pigiama, e subito dopo la colazione. La cyclette è un attrezzo che se viene utilizzato correttamente, davanti alla tv diventa anche un vero e proprio svago.

Il riscaldamento è sempre consigliato prima di pedalare a lungo

I benefici della cyclette consistono nell’allenamento delle gambe e della schiena, ed è ideale sia per chi è già abituato a far palestra e dunque a sforzi fisici e sia per chi è un neofito del movimento del corpo finalizzato al benessere del proprio organismo e anche della propria mente.

Pedalare sulla cyclette, è un’azione che può essere regolata manualmente a seconda che si voglia correre o semplicemente pedalare lentamente. In genere per chi non è ancora abituato al suo uso, è consigliabile pedalare con calma con circa 10 minuti di riscaldamento alla corsa vera e propria. Ma la corsa veloce, che dovrebbe durare circa sui 20 minuti, è sempre meglio iniziare a praticarla solo dopo almeno due settimane di pedalate lente che preparino il corpo ad uno sforzo come quello che richiede la cyclette.

Igiene orale richiede molta attenzione con il spazzolino

Igiene orale richiede molta attenzione con il spazzolino

Scegliere come curare la propria igiene, è un’operazione spesso complicata considerando il proliferare di numerosi prodotti costruiti appositamente per la cura di se stessi e della propria estetica. Bellezza e salute sono per tutte le persone, due caratteristiche essenziali per vivere bene e per integrarsi in una società e in uno stile di vita come quello contemporaneo, che spesso mettono a repentaglio le nostre caratteristiche positive.

Mangiare sano e seguire una dieta corretta è senza dubbio molto importante per sentirsi bene e a proprio agio con l’ambiente circostante, ma molto importante è soprattutto scegliere alcuni prodotti che siano adatti alle nostre esigenze e che siano davvero efficaci contro alcuni inconvenienti estetici e sanitari. Uno strumento molto gettonato per far fronte a queste esigenze è senza dubbio lo spazzolino elettrico.

Stare bene e sentirsi bene, due prerogative importanti per la vita di ogni persona

Scegliere come pulire la propria cavità orale oggi è molto importante dal momento che modi e strumenti ce ne sono ormai davvero tanti. L’igiene orale è una caratteristica essenziale per il proprio benessere psicofisico, poiché odori, alito pesante, pulizia e trattamento delle mucose orali sono un fattore chiave per non avere quel senso di pesantezza che spesso si possono percepire nelle zone dei vasi respiratori, della gola e dello stomaco.

Lavare accuratamente i denti, infatti, è una pratica igienica che migliora tutto lo status del nostro organismo, sia per questioni prettamente igieniche e sia per questioni di sensibilità agli odori e al senso dei freschezza. Gli esperti raccomandano che per lavare i denti bisogna scegliere sempre gli strumenti più adatti ad ogni caso, vi sono delle persone, infatti, che presentano particolari esigenze personali o patologiche e che non possono lavare i denti con un comune spazzolino manuale.

Le caratteristiche di uno spazzolino elettrico devono essere sempre conosciute

Per chi presenta problemi alle mucose orali, problemi di carie e di placca, per chi soffre per quei residui di cibo che rimangono incastrati tra denti e gengive, il modo migliore per prevenire tali problematiche che possono trasformarsi in vere e proprie patologie, è l’uso dello spazzolino elettrico. Questo tipo di spazzolino, che funziona con le batterie da ricaricare all’alimentatore, è uno strumento molto potente ed efficiente soprattutto per anziani che usano la dentiera, o per chi indossa l’apparecchio e per chi ha esigenze particolari per le protesi dentarie.

Lo spazzolino elettrico con le sue setole vibranti, riesce a pulire meglio i denti rispetto allo spazzolino manuale, il cui movimento è gestito manualmente ma non sempre riesce a dare risultati ottimali. E’ comunque consigliabile usare lo spazzolino elettrico consultando il proprio dentista o una specialista dell’igiene dentale, in modo da testare l’effettiva esigenza del suo uso, che a volte, in alcune persone potrebbe non essere necessaria e addirittura potrebbe provocare dei danni alla cavità orale.

Le alghe possono salvare la terra?

Le alghe possono salvare la terra

Gli strumenti della scienza moderna ci stanno aiutando a capire meglio il mondo che ci circonda, ma qualche volta portano a intuizioni e scoperte che sembrano confondere un po’ le acque. Le alghe sono sempre state definite, in passato, come organismi semplici simili a piante in grado di nutrirsi in modo autonomo (autotrofia) sfruttando la luce del sole attraverso un processo chiamato fotosintesi.

Varietà infinite di alghe

Variano molto nelle dimensioni: da organismi microscopici a organismi macroscopici, quelli che chiamiamo comunemente alghe marine. Tutto questo a grandi linee è esatto, ma studi sul funzionamento e la chimica delle alghe e soprattutto studi sul loro DNA (è l’acido desossiribonucleico, quello che contiene le informazioni genetiche trasmesse per via ereditaria) hanno svelato che le alghe sono molto più complesse di quanto pensassimo.

Gli scienziati stanno ancora discutendo animatamente per decidere come classificarle. Ancora oggi le alghe vengono comunemente raggruppate nel regno dei Protisti, un gruppo tassonomico che comprende tutti gli organismi viventi che non sono animali, piante, funghi, batteri o virus. Molti protisti, come le amebe, che conosciamo abbastanza bene, si muovono nell’acqua alla ricerca di cibo… quindi non sono alghe.

La salvezza del pianeta passa per le alghe

Un altro gruppo di protisti dotati di capacità motoria che si spostano nell’acqua grazie ad appendici simili a frustini sono i flagelli. Tra questi ne esistono alcuni, come l’Euglena, in grado di effettuare la fotosintesi clorofilliana, che vengono perciò classificati come alghe. Il gruppo di alghe più numeroso è quello degli Eteroconti, che include la maggior parte del fitoplancton che galleggia nei mari e negli oceani trasportato dalle correnti. Le alghe marine sono rappresentate per lo più da alghe rosse, brune e verdi e spesso vengono raggruppate a parte, nel gruppo degli Archeplastidi (lat. Archaeplastida); benché alcuni scienziati sostengano che le alghe verdi vadano invece inserite tra le piante vere e proprie.

Questa complessità può sconcertare, ma spiega anche perché le alghe sono così importanti per la vita sulla terra. Il numero di alghe è talmente alto che sono proprio loro a fornire la maggior parte dell’ossigeno presente sul nostro pianeta. Inoltre sono alla base delle principali catene alimentari degli organismi acquatici. I sedimenti carbonatici prodotti dalle alghe calcaree nel corso dei millenni sono molto importanti perché costituiscono un serbatoio di petrolio e gas naturale, le fonti di energia che utilizziamo per alimentare i nostri veicoli e scaldare le nostre case.