Chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Mimmo Torrisi e sono un ricercatore. Da oltre dieci anni mi occupo dell’attività sismografica d’Italia e, per questo motivo, sono qui. Ho deciso di affiancare al mio lavoro in uno dei centri sismografici più importanti del Belpaese, anche questo passatempo virtuale con la speranza di condividere insieme al popolo di internet le mie conoscenze. Da quando ero piccolo mi sono appassionato ai grandi fenomeni naturali, specie quelli un po’ catastrofici come i terremoti e le eruzioni dei vulcani e – alla fine – questa passione è diventata anche il mio lavoro.

Oggi passo il tempo a monitorare il sismografo che registra centinaia di migliaia di scosse, naturalmente piccole, tutti i giorni da nord a sud del paese. E’ un lavoro divertente anche se, in caso di pericolo o di terremoto improvviso con tanto di danni, io e il mio team siamo i primi ad essere messi sotto accusa. Quel che ho imparato è che i fenomeni naturali, tutti, si possono conoscere ma mai prevedere completamente. L’imprevedibilità e l’elemento imponderabile della natura restano e rappresentano il più grande e misterioso fascino della terra.

Sì, in effetti è tutto così bello e stimolante che ho pensato di aprire questo sito con l’obiettivo di far appassionare quante più persone possibili al mio lavoro. Così qui parlo di terremoti, di maremoti e di eruzioni vulcaniche ma parlo anche di cose più frivole e commerciali, giusto per non farmi odiare da nessuna fascia di pubblico. Se siete qui è perché un po’ siete attirati da questa professione e per questo non posso che sperare che troviate interessanti le informazioni qui riportate. Nell’attesa di ricevere i vostri commenti, vi auguro una buona permanenza su questo spazio web